Applicazioni
I giroscopi/accelerometri/piattorme inerziali sono strumenti di navigazione, guida, stabilizzazione e/o puntamento in varie campi di applicazione:
- Commerciali
- Militare
- Industriale
Funzionamento
Giroscopi, accelerometri e piattaforme inerziali sono dispositivi capaci di permettere la navigazione, la guida, la stabilizzazione e/o il puntamento di molti sistemi manuali o automatici.
I giroscopi e le IMU (Inertial Measurement Unit) possono essere approssimativamente suddivisi in classi di prestazione secondo le specifiche di stabilità dell'errore, con il grado più basso che viene utilizzato per i prodotti di consumo, e il massimo per le applicazioni in missioni critico strategiche. La misura di stabilità dell'errore indica come l'errore di un giroscopio sia variabile all'interno di un certo periodo di tempo specificato. In generale un giroscopio con minore stabilità comporta errori superiori nella stima della posizione di un'unità di misurazione inerziale. Il livello di prestazioni di un giroscopio o IMU determina anche il suo costo complessivo.
L'applicazione prevista è una considerazione importante quando si valutano i gradi di prestazioni di un giroscopio. Giroscopi con prestazioni inferiori come i giroscopi MEMS al quarzo e silicio sono tipicamente utilizzati in applicazioni consumer, industriali, e di livello tattico come gli smartphone, munizioni intelligenti, e di orientamento a medio raggio. Applicazioni con richieste di più precisione (quali siluri, la navigazioni in aria / terra / mare, la mappatura geo-referenziata e il rilevamento, la navigazione autonoma in superficie o nel sottosuolo) richiedono gradi di prestazioni che si trovano solo in sistemi FOGs (Fiber Optics Gyros) ad alte prestazioni, giroscopi laser ad anello (RLGS) e giroscopi meccanici.